itinerari appetitosi

<< Piemonte

 

Mondovì,  gemma delle Langhe: cibi  e vini, arte e natura, ed un po’ di avventura

Trascorrere un week-end tra rinomata cucina, pregiati vini, arte, shopping tra prodotti di raffinato  artigianato e, infine, un pizzico di avventura, in un affascinante ambiente naturale circondato dalle Alpi.
Collegati da una moderna funicolare, Mondovì ha due centri storici ciascuno ricco di testimonianze del passato. Il Borgo di Piazza, sulla parte alta della collina, caratterizzato dalla medioevale Piazza Maggiore da raggiungere percorrendo stretti vicoli, per poi dilungarsi ad ammirare i molti preziosi monumenti: i Portici Soprani ed i Portici Sottani, Palazzo Bressani ornato di merli, il Belvedere con la sua Torre che costituisce un punto di partenza per un itinerario ricco di suggestivi panorami, intorno alla collina. Il quartiere Breo, è ugualmente custode di pregiati monumenti barocchi: Mondovì è infatti considerata la capitale del barocco piemontese.

Dopo aver goduto di tutti questi tesori culturali e paesaggistici, non resta che conoscere la raffinata cucina e i preziosi vini locali. Appuntamento quindi in un caratteristico locale per un pranzo tutto piemontese, scegliendo tra specialità quali i famosi antipasti, i ravioli alla piemontese con sugo d’arrosto, il brasato al barolo, la bagna cauda, il Bunet, il Raschera DOP, la torta al limone…il tutto “benedetto” con Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC, o Barolo.
Prima di lasciare Mondovì, l’avventura. Piloti esperti vi potranno far sorvolare questo incantevole territorio e le sue montagne in mongolfiera. Questa possibile ulteriore emozione da vivere in sicurezza e da portare con sé, renderanno indimenticabile questo week-end.

 

1. Lombardia 2. Piemonte 3. Liguria
4. Veneto 5. Emilia Romagna 6. Toscana
     
<< Itinerari appetitosi   Contatti e prenotazioni

 

 

 

 

Homepage - ExploringTaste.com